sono le 3.......e chissenefrega!!!!!! terza recensione per stasera!
stavolta parliamo di BENVENUTI A ZOMBIELAND film del 2009 diretto da Ruben Fleischer con protagonisti Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, e Emma Stone.
il film narra la storia di un'orribile virus che infetta il suo primo ospite grazie ad un hamburger contaminato; gli infetti vengono tramutati in zombie famelici che aggrediscono chiunque nei paraggi, propagando rapidamente l'infezione.
mesi dopo la prima esposizione al virus, l'intero pianeta è composto da milioni di non-morti cannibali e i pochi sopravvissuti debbono tirare avanti come possono.
il protagonista della storia è "columbus" che deve effettuare un lungo viaggio verso casa e durante il tragitto incontrerà altri 3 compagni di viaggio ;Tallahassee, Wichita e Little Rock (i veri nomi dei personaggi non vengono svelati......ogni personaggio viene chiamato in base alla sua città natale)
il film tratta il tema classico dell'apocalisse zombie ma in contesto da commedia: il protagonista assoluto della storia (columbus) si è creato una serie di "regole" universali che gli hanno permesso di sovravvivere fino ad ora, nonostante il fisico tutt'altro che statuario.
le "regole" seguono e ironizzano sui classici luoghi comuni dei film horror di questo genere, e riccorono per tutto il film...ogni qualvolta il personaggio si trova nella giusta situazione: non ricorrono come pensiero del protagonista......ma compaiono come scritte sullo schermo......con tanto di animazione e effetti.
le "regole" infatti e come se fossero un vero e proprio personaggio, snodandosi per tutto il film a rappresentare la capacità critica del protagonista.
ho apprezzato l'idea di chiamare i personaggi con degli pseudonomi, come a significare che la consuetudine del "nome e cognome" mal si adattatava ad una apocalisse ed al crollo della cività.
il giusto mix di scene d'azione e commedia è sapientemente amalgamato per formare un film frizzante e divertente...pieno di citazioni e che non annoia mai.
il personaggio di Woody Harrelson è spettacolare....una via di mezzo tra rambo e alex di arancia meccanica.
il film è una perla che in Italia non è stata proiettata in sala, ma passata direttamente in dvd......confermando la teoria che "bisogna vedere tutto........perchè un film bello passato in sordina si becca sempre"
buona visione e ricordate...........mai fare l'eroe