seconda recensione per stasera........ed un'altro film che ho amato molto....IL TRUMAN SHOW....film del 1998 di peter weir con protagonisti Jim Carrey, ed harris.
la storia parla della costruzione del più grande set cinematografico mai creato, talmente enorme che può contere un'isola,una cittadina, il mare che la circonda e la sua "personale" volta celeste.
la vita quotidiana della cittadina di Seahaven è riprodotta fedelmente da un'esercito di attori che interpretano ogni ruolo, dall'edicolante al lattaio; poichè tutti sull'isola sono attori.......tutti tranne il vero protagonista della storia.......Truman Burbank ( Jim Carrey ).
Truman è stato il primo orfano ad essere adottato da un network televisivo e il primo ad essere stato cresciuto in un mondo fittizio a sua insaputa, allevato da genitori che non lo amano, da amici che non tengono a lui, e filmato 24 ore su 24 da milioni di telecamere nascoste.
Lo show ha un ascolto talmente stratosferico a livello mondiale, che ogni persona è morbosamente schiava del programma.
La vita di Truman scorre tranquilla.......finchè qualcosa inizierà a far scricchiolare il suo mondo.
non ci girerò troppo attorno............per me questo film è uno strafottutissimo capolavoro!!!!!!!!
la performance di Jim carrey, per la prima volta in un ruolo drammatico è assolutamente stellare, permettendogli di vincere un golden globe ( e per me anche poco.....!).
L'esasperazione del tema della violazione della privacy tipica dei reality show viene mostrata con un'eleganza tale, da commuovere lo spettatore: vedere le certezze di una persona frantumarsi sotto i colpi di un bieco gioco dei sentimenti per poi osservare la sua rinascita per inseguire l'unico sogno che lo avrebbe appagato.
tutti gli aspetti sono meravigliosi in questo film; una regia lucida, una sceneggiatura che definire grandiosa è riduttivo ( mi ha permesso di conoscere Andrew niccol, che poi ha fatto diversi film da regista.....aspettatevi altre sue recensioni a breve
) attori bravissimi............che dire
guardatevelo.........non ve ne pentirete!!!!!!!!!!