Un film del 1971,parodistico,rivoluzionario, nonsense , demenziale ma "Geniale"
In questo film vediamo una comicità trasversale,espressa attraverso numerosissime scene "reali" e scenette molto brevi del tutto astratte e quasi incomprensibili che si muovono ad alta velocità.Scene reali per quanto riguarda l'ambientazione e la scelta di personaggi umani che esprimono grande comicità per lo più senza un filo strettamente logico.Assistiamo a dialoghi in cui si intravede il pensiero dell'autore su vari temi quali il sesso,l'amore,la guerra,il lavoro,il sistema capitalistico vigente nel mondo.Da qui il film diventa "parodistico" attraverso scenette confusionali,surreali,quasi fossero spot pubblicitari con colori e oggetti,suoni e movimenti che l'occhio del pubblico è costretto a seguire con grande difficoltà.
Proprio da ciò si intravede lo "stile rivoluzionario" di questo film basato su numerosi sketch che quasi si sovrappongono l'uno all'altro mischiati in un coktail di creatività espressiva e visiva in cui tutto è comico,buffo,senza un filo logico proprio secondo l'intenzione del regista.Lui stesso sottolinea ciò durante il film intervenendo direttamente sulla pellicola e minimizzando l'opera che con l'avanzare dei minuti cade sempre più nel grottesco.Cosa dire di più:ovviamente un film diverso da tutti,una comicità astratta e innovativa di non facile comprensione che comunque lascia qualche spiraglio in cui l'occhio e il pensiero umano possono capire quanto sia sbagliato il concetto stesso di guerra(meglio morire dal ridere leggendo una barzelletta) o quanto sia difficile salvarsi dallo stress quotidiano del lavoro.
____________________________________
Onestamente non so nemmeno come ci sia finita questa "kiika" da buongustaio nel mio HD esterno (anche se un dubbio ce l'ho)... Film stranissimo a dir poco sperimentale soprattutto se si pensa che ha piu' di 40 anni . Una serie di spezzoni indefinibili, comici , pungenti, spiazzanti assemblati senza logica ne' criterio. Piu' che comico lo definirei Psichedelico !
Come voto ho messo NG (non giudicabile) dato che e' talmente strano che pue' piacere o fare schifo senza mezze misure ...sicuramente un'opera d'arte d'altri tempi!
Consigliato a chi ha voglia di farsi una foglia di LSD senza rischiare d'incappare in un trip negativo !