Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma) è un film del 2007 diretto da James Mangold, e interpretato da Russell Crowe e Christian Bale, remake del film omonimo del 1957.
Le riprese hanno avuto luogo in diverse location del Nuovo Messico e del Colorado.
Così come il film del 1957, anche il remake è basato sul racconto di Elmore Leonard sia pure con aggiustamenti e modifiche intervenute in fase di revisione della sceneggiatura.
Arizona, seconda metà dell'800.
Dan Evans, veterano della guerra civile e allevatore in gravi difficoltà per la siccità che colpisce la zona in cui sorge la sua fattoria, contribuisce alla cattura del fuorilegge Ben Wade, la cui banda ha preso di mira i corrieri della Southern Pacific Railroad.
Dan accetta quindi un'offerta in denaro ($ 200,00) per scortare, assieme ad altri volontari, il famoso fuorilegge fino alla stazione della vicina città di Contention (dove un treno lo condurrà poi al carcere-fortezza di Yuma), sapendo che l'intera banda di Wade aspetta l'occasione giusta per liberarlo.
Durante il viaggio Evans e Wade, sempre a stretto contatto, giungono ad ottenere - ciascuno secondo la propria prospettiva - una sorta di reciproco rispetto.
La suspense cresce in attesa del treno delle 3 e 10 per Yuma (da cui il titolo originale 3:10 to Yuma) a quando il conflitto psicologico tra i due protagonisti diretti entrambi verso il rispettivo destino
____________________________________________________
Nonostante l'idea originale del vecchio film fosse abbastanza ridicola (il fuorilegge spietato che si arresta dasolo) , nonostante Russell Crowe (come dice Asimov) ha come mimica facciale due espressioni stile Cherry (vedi Cherry qui:
http://rubik3.chegiochi.it/GIO/420/123/ ... 431230.jpg) ....devo dire che questo Western moderno e' un bel film ... scorre bene , abbastanza movimentato , e mi ricorda tremendamente call of Juarez !