salute a tutti!!!!!!! oggi parlerò di PACIFIC RIM film di fantascienza/azione del 2013 diretto da Guillermo del Toro e interpretato da Charlie Hunnam,Idris Elba,Rinko Kikuchi,Charlie Day e Ron Perlman.
l'umanità vive normalmente la propria esistenza, inconsapevole che una malvagia razza di extraterrestri è pronta a reclamare la terra come propria; tale minaccia non proviene però dallo spazio siderale, bensì da un cancello dimensionale situato nelle profondità dell'oceano .
da questa anomalia dimensionale emergono i Kaijū, colossali creature alte oltre 100 metri e con una massa di centinaia di tonnellate; contro la loro potenza, ogni arma convenzionale risulta totalmente inefficace.
di fronte al totale annientamento della razza umana, viene messa da parte ogni separazione geografica e culturale, per creare tutti insieme il progetto finale di difesa dell'umanità......IL PROGETTO JAEGER; la creazione di colossali robot antropomorfi guidati in battaglia da 2 piloti in simbiosi con la macchina tramite il drift, la fusione delle menti e dei ricordi dei piloti.
la riscossa dell'umanità ha inizio!!!!!
voglio dire innannzitutto che io adoro Guillermo del Toro........lo ritengo un fenomenale regista con una fantasia visionaria assolutamente unica; ho apprezzato ogni suo film, da blade 2 a hellboy...senza il bisogno neanche di parlare del labirinto del fauno!!!!!
quando ho saputo della realizzazione di pacific rim e del fatto che proprio lui avrebbe omaggiato tutto il genere robotico nipponico ho avuto un brivido..........
non ci giro troppo intorno.....questo film è spettacolare oltre misura........un'epopea visiva incredibile.
non parlo tuttavia solo della realizzazione tecnica (tra l'altro assolutamente SPAVENTOSA!!!!!!) ma di una regia incredibile e dinamica, capace di tenerti incollato allo schermo per 2 ore senza il minimo calo di stile.........con una storia e dei personaggi credibili (anche se un tantino stereotipati).
se questo film l'avesse girato michael bay sarebbe stata una baracconata dove sarebbero esplosi anche i cestini dell'immondizia per 2 ore....ma con Guillermo del Toro no...........
intere sequenze ultra adrenaliniche lasciano il passo a momenti più introspettivi dei personaggi senza stonare.......e quando si passa all'azione.............mamma mia.
la strutturazione dei combattimenti è incredibile.........dinamica e pulsante, con città ridotte in macerie sotto i colpi dei titanici contendenti: combattimenti sempre di notte, con atmosfere lugubri e dark sotto piogge scroscianti.
questo film è divertente a morte se tu non sei un fan degli anime giapponesi o non sia cresciuto a "pane e mazinga"...........ma se tu lo sei (come il sottoscritto) l'effetto è 100 volte più intenso!!!!!
le citazioni si sprecano: la sequenza di agganciamento sul corpo del robot (tipica di mazinga, jeeg,astrorobot), la teoria della fusione dell'uomo e della macchina tipica di go nagai, il fatto che i piloti pronuncino il nome dei colpi prima di sferrarli (........ALABARDA SPAZIALE!!!!!!! scusate.....non ho saputo resistere
) e il colossale omaggio ai film su godzilla ( il nome Kaijū è stato coniato appunto per questo genere di pellicole).
questa pellicola mi ha appassionato e divertito un casino e ne consiglio la visione a tutti......e se siete fan dei robottoni.........bhe.........lo ripeto..........l'effetto è 100 volte più intenso
P.S. io dopo aver visto in azione i JAEGER sò due cose..........
--- cosa voglio in regalo a natale
--- dove voglio essere sepolto