CONTINA da Part1 :
viewtopic.php?f=21&t=5456.... poi ho appoggiato il tubo nelle sedi dei supporti appena realizzate e fissate
Allegato:
_DSC6184.JPG [ 99.74 KiB | Osservato 7687 volte ]
questa parte è un po "rognosa" dato che il tubo generalmente è "viziato" in una piega differente da quella che noi andiamo ad imprimere.... io man mano che lo mettevo in posa lo fissavo con dei piccoli pezzetti di conpensato:
Allegato:
_DSC6185.JPG [ 107.22 KiB | Osservato 7687 volte ]
quando il fissaggio sarà completato dovreste avere approssimativamente una bobina di questo tipo:
Allegato:
_DSC6186.JPG [ 149.28 KiB | Osservato 7687 volte ]
Chiudere i lati del pannello per un'altezza sufficiente a coprire i tubi (circa 10 cm) , io ho utilizzato delle sottomisure da muratore che avevo a casa,
(costo 0 euro) in alternativa potete prendere del multistrato alla Brico o in ferramenta attrezzate a tagliarlo :
Allegato:
_DSC6187.JPG [ 147.38 KiB | Osservato 7687 volte ]
In fine chiudete il tutto con dei pannelli di vetro/plexiglas ... io non avendo nè l'uno n'è l'altro ho utilizzato della pellicola trasparente industriale. Questa soluzione ha lo svantaggio di diminuire molto "l'effetto lente" che da il vetro ma ha l'enorme vantaggio di costare pochissimo (nel mio caso costo:
0 euro) del resto l'importante è creare una "camera d'aria" tra la lamiera zincata (che col sole riflette e allo stesso tempo diventa caldissima e riscalda il "vano") e l'esterno.
Allegato:
_DSC6188.JPG [ 133.57 KiB | Osservato 7687 volte ]
in fine ho collegato due semplici tubi di gomma (quelli per annaffiare il giardino)
Allegato:
_DSC6189.JPG [ 494.49 KiB | Osservato 7686 volte ]
e li hop collegati alla piscina .
Allegato:
_DSC6190.JPG [ 119.38 KiB | Osservato 7686 volte ]
in genere, se il pannello è posizionato + basso della piscina, la corrente naturale che si genera per lo scambio acqua calda / acqua fredda (caldo va verso l'alto e automaticamente la fredda scende verso il pannello) è sufficiente a creare un "circolo" naturale che da un buon riscaldamento.
io, per accellelare i tempi ed avere la piscina abbastanza calda già a metà giornata, ho messo una pompa "temporizzata" che parte ogni 15 minuti e trasferisce l'acqua del pannello (che in 15 minuti alle 10 del mattino in un giorno di pieno sole arriva a 60 gradi) nella piscina ogni 15 min.
Questo pannello scalda circa 40 litri d'acqua per volta ...l'ideale sarebbe avere un contenitore coibentato pe rlo stoccaggio specie se si desidera utilizzarlo quando la stagione non è proprioo afosa ...
...
bè ... perquello che mi serviva, spendendo circa 20 euro, devo dire che ho ottenuto un'ottima soluzione !