Come un fesso, solo oggi mi accorgo che il forum e gli altri siti legati a questo server sono abilitati all'accesso sicuro https.
In pratica invece di digitare
http://agrilan.net sipuò utilizzare
httpS://agrilan.netQuella
s sta a significare che quando inserite il nome utente e la password nel form per loggarvi, questi non vengono inviati in chiaro, ma vengono codificati sul vostro computer e decifrati poi dal server, di cui solo lui ha la chiave per poterlo fare.
Se utilizzate una rete wifi di cui non conoscete la provenienza (quella del ristorante di Gubbio, per fare un esempio) non sapete se ci sia qualcuno in ascolto, che possa sia il proprietario del locale o qualche ragazzetto che non c'ha una mazza da fare tutto il giorno.
Utilizzando il prefisso https:// invece dell'http:// la password non è in chiaro e l'ascoltatore occasionale o professionista che sia, non sarà in grado di leggerla ed eventualmente di usarla al posto vostro.
Ora le dolenti note: il certificato fornitoci dal provider non è "verificato" da un operatore terzo (Verisign, Symantec, comodo...)
Per eseguire tale operazione dovrei spendere dai 10€ ai 200€ annui, a seconda del servizio scelto per ogni sito che stiamo ospitando (sono almeno 4). Capite da voi stessi che non siamo una onlus, ma nemmeno andiamo a buttare i soldi fuori dalla finestra...
Inserendo dunque l'indirizzo
https://agrilan.net vi ritroverete un avviso di sicurezza da parte del vostro browser, che vi invita ad allontanarvi da questo circuito.
Siete certamente liberi di farlo, ma se invece decidete di proseguire, tutto quello che andrete a scrivere o che riceverete dal forum, lo farete in modalità sicura lontano da occhi indiscreti.
Il mio invito dunque, d'oggi in avanti, è di inserire nei vostri preferiti l'indirizzo
https://agrilan.net e di utitlizzarlo sempre e comunque.
Nota per Tritaz:
vale anche per gli altri domini.