Interstellar è un film di fantascienza del 2014 diretto da Christopher Nolan e interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine. Il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l'umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura insieme a suo fratello Jonathan, che per primo sviluppò il film nel 2007. Christopher Nolan ha inoltre prodotto il film insieme a sua moglie Emma Thomas e Lynda Obst. Il fisico teorico del Caltech Kip Thorne è produttore esecutivo ed ha contribuito al film come consulente scientifico.
Le riprese del film si sono tenute a fine 2013 in Alberta, in Islanda e a Los Angeles. Nel film sono stati usate grandi quantità di effetti pratici e miniature, mentre la Double Negative si è occupata degli effetti digitali.
Interstellar ha vinto il premio Oscar 2015 per i migliori effetti speciali e ha ricevuto altre quattro nomination (Miglior colonna sonora, Miglior montaggio sonoro, Miglior sonoro e Miglior scenografia) oltre a diversi altri premi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Interstellarhttp://www.mymovies.it/film/2014/interstellar/A me è piaciuto molto.
Film di fantascienza vecchio stampo, dove ci sono scene movimentate, ma la distruzione della Terra e le eventuali cospirazioni non sono il fine ultimo del film.
Si narra del viaggio, di come venga affrontato con la paura del non ritorno, con la speranza degli avventurieri che partono senza sapere se e quando tornare.
Un film che è diretto quasi esclusivamente agli amanti dello sci-fi, buttando là anche qualche nozione di fisica quantistica giusto per giustificare certe scelte di trama.
Chi fosse intenzionato a guardarsi il film, si prenda molto tempo, dura quasi tre ore. Io me lo sono visto in 2 giorni separati.
La trama però ne guadagna, il film non è mai troppo lento e c'è tempo per spiegare i vari retroscena.