https://it.wikipedia.org/wiki/Breaking_BadCita:
Walter White è un professore di chimica di Albuquerque. Vive con la moglie Skyler, incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter "Flynn" Junior, affetto da una paralisi cerebrale, un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi. Alla soglia dei cinquant'anni, Walter è costretto a svolgere un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio, per far fronte alle difficoltà economiche della famiglia. A tutto questo si aggiunge il profondo senso di insoddisfazione di Walter, che deve sopportare le angherie del suo titolare, dei suoi amici e familiari, i quali lo vedono come un uomo debole e remissivo. In particolare suo cognato Hank, agente della DEA, con cui peraltro ha un buon rapporto, non perde occasione per mettere a confronto la sua vita avventurosa con quella di Walter, totalmente priva di soddisfazioni.
Quando a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni, i suoi problemi sembrano precipitare. Tuttavia, in seguito al casuale incontro con Jesse Pinkman, un suo ex studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di cucinare i cristalli di metanfetamina. Il prodotto di Walter si rivela però di qualità nettamente superiore rispetto alla concorrenza, con una purezza del 99,1%, derivante dalle sue conoscenze chimiche. Decide quindi di sfruttare le sue capacità per prendere il controllo del mercato della droga.
Ero in crisi di astinenza da qualche serial tv e mi sono deciso (finalmente) a cominciare questa.
Devo essere sincero, se non sapessi che il prodotto è effettivamente buono e che ci sono 5 stagioni a disposizione, avrei forse anche deciso di abbandonarla.
Dico la verità la serie è lenta, molto. Risente di un modo di interpretare le serie tv dei primi anni 2000.
Nei telefilm di oggi ci sono colpi di scena ad ogni puntata, spesso sono anche eccessivi perché alla fine sono costretti ad inventarsi cavolate o di inventarsi buchi nella trama pur di tenere alta l'attenzione. In Breaking bad invece ci si ritrova in una trama relativamente "normale", dove si racconta la vita privata di una persona che tutto ad un tratto viene completamente sconvolta.
Non essendo troppo intricata la trama, sono stati costretti ad allungare un pochino il brodo delle puntate. Ve ne sono alcune dove non succede assolutamente nulla.
Alla fine però il prodotto è comunque di ottimo livello, non ci sono sbavature nella trama, i protagonisti sono credibili e qualche scena movimentata ogni tanto capita.
E' possibile guardarla anche distrattamente, senza perdere il filo del discorso. Questo l'aiuta ad essere consumata in fretta.
Secondo me il voto 7 pieno se lo merita, anche se messa a confronto con serial più moderni potrebbe risultarne sminuita.