https://it.wikipedia.org/wiki/The_Handm ... televisiva)
Cita:
In un futuro distopico, il tasso di fertilità umana è in calo a causa di malattie e inquinamento. Dopo una guerra civile, il regime teocratico totalitario di Gilead prende il comando nella zona un tempo conosciuta come Stati Uniti d’America. La società è organizzata da leader assetati di potere e divisa in nuove classi sociali, in cui le donne sono brutalmente soggiogate e non possono lavorare, leggere o maneggiare denaro.
A causa dell’infertilità e del crollo delle nascite, le donne fertili, ribattezzate “Ancelle”, sono assegnate alle famiglie elitarie dove subiscono stupri rituali da parte del proprio padrone con lo scopo di dar loro dei figli.
Oltre alle Ancelle, gran parte della società è raggruppata in altre classi sociali. Le donne sono divise in gruppi contraddistinti da abiti di un colore specifico. Le "Ancelle" sono vestite di rosso, le "Marta" di grigio chiaro, le "Mogli" in varie tonalità di blu e il resto della popolazione di grigio. Le Mogli gestiscono la casa, aiutate dalle Marta che fungono da domestiche. Le Ancelle sono istruite da donne chiamate "Zie", vestite in abiti color marrone scuro.[2] La vita della popolazione è controllata dagli "Occhi", una sorta di polizia segreta che opera per scovare i ribelli.
June Osborne, ribattezzata Difred (ossia "di proprietà di Fred"), viene assegnata alla casa del Comandante Fred Waterford e di sua moglie Serena Joy. Difred ricorda il “tempo che era”, dove conduceva una vita normale con il marito e la figlia, ma può solamente seguire le regole di Gilead, nella speranza di poter tornare un giorno libera e ritrovare sua figlia.
Devo essere sincero, dare un giudizio su questa serie mi rimane difficile.
L'argomento è senz'altro interessante, la produzione è ben fatta, ma il risultato è molto lento.
In un mondo in cui siamo abituati a vedere film dove se qualcuno ha tempo di respirare, risulta noioso, questo prodotto potrebbe non essere adatto a tutti i palati.
Come al solito, alcune stagioni risultano più divertenti di altre e la cosa apprezzabile è che il finale non sia senza senso, tanto per chiudere in qualche maniera. Lascia addirittura aperte delle possibilità ad una eventuale nuova stagione che sappiamo già non verrà mai prodotta. Poco male, dopo cinque anni, non allungheranno un brodo inutilmente solo per fare cassa.
Comunque l'idea di una società dispotica, teocratica, incentrata sul vecchio testamento rivisitato, come sono soliti negli USA, dove piegano le pagine della Bibbia al pensiero corrente, ci mostra uno spaccato statunitense in cui pochi ritengono di distribuire la verità assoluta.
Non ottimo, ma comunque un buon prodotto che non scade troppo in contraddizioni o strafalcioni non perdonabili.
Consigliato, voto soggettivo 6,5 (per difetto) che potrebbe essere aumentato a seconda dei gusti personali.