Riesame= una commissione interna all'azienda viene a vedere se esegui le procedure. Ti avvisa se stai facendo casini o se stai saltando qualche procedura. Non succede nulla se trova qualcosa non a norma, in quanto serve apposta a spiegare e ribadire quello che può non essere chiaro ai dipendenti.
Verifica= detta anche verifica ispettiva, viene eseguita da una commissione di una ditta che rilascia i certificati iso. Se questa si accorge che te non rispetti le normative, ti assegna una NON conformità. Alla seconda (se non sbaglio) ti ritirano il certificato iso. Lì son cavoli acidi, perché ottenere un certificato costa una barca di soldi, quindi si sodomizzano il tecnico che non ha seguito le normative facendoglielo perdere.
Validazione= assegnazione del certificato iso, rilasciatoti dalla società esterna che ti ha controllato, senza trovare NON conformità. Solo a quel punto puoi fregiarti del logo ISO 9001. Il certificato è univoco, quindi sarà registrato con un numero unico, tipo: certificato n...
In pratica: le procedure vengono decise dalla direzione (con la consulenza della ditta certificante), che le diffonde ai suoi dipendenti, che sono tenuti a seguirle. Possono riguardare ogni aspetto dell'azienda: logo, intestazione dei documenti, firma nelle mail, archiviazione dei documenti, procedure di validazione dei documenti (firme, controfirme), perfino le targhette fuori dall'ufficio...
Quando faccio un progetto (indipendentemente da quale questo sia), devo includere nella cartella una cartografia, un preventivo, un documento relativo al nome del richiedente, eventuali permessi (pubblici-privati), un foglio che riassuma un elenco dei documenti presenti,ecc... Il tutto, dopo essere stato validato, eseguito ed infine consuntivato, va archiviato in apposito armadio per successiva consultazione.
Dalla direzione, viene periodicamente inviata una commissione per il riesame, che va a controllare la mia cartellina. Verificano dunque che all'interno, ci siano tutti i documenti sopracitati e che siano correttamente compilati, con i programmi che mi sono stati dati in dotazione e solo con quelli. Faccio notare che queste persone non sanno una cippa della mia professionalità, quindi non possono mettere becco nel mio progetto, ma solo come questo viene creato ed archiviato. Se infine trovano un difetto, mi avvisano, cosicché io possa sapere eventualmente dove sbaglio, così eventualmente da correggermi. Potrebbero eventualmente anche trovare un difetto nella documentazione stessa, per esempio potrebbe mancare una voce che te utilizzo regolarmente e potrebbe quindi far correggere alla direzione il documento stesso.
Una volta l'anno arriva la commissione della ditta a cui ci si affida per ottenere la certificazione, per fare una bella verifica d'ispezione. Fanno più o meno la stessa visita ricevuta prima, ma in questo caso, se trovano delle mancanze, assegnano una "non conformità", che se reiterata alla seconda visita, costa il certificato.
Se invece sono stato fortunato, non torvando difetti nell' operato, rilasciamdo la validazione, ovvero il certificato che può d'ora innanzi essere esposto.
Torno a ripetere, che nessuno conosce il mestiere che fai, quindi tutti vanno a controllare solo i tuoi documenti, se sono redatti e conservati in maniera corretta. Insomma, se hai seguito l'iter che ti è stato imposto dalla tua direzione. Tutto ciò non riguarda una parola degli accordi che hai preso te con il cliente.
Alla fin fine è la burocrazia fatta procedura! Nel breve tempo è un tremendo sistema che tutti vanno a guardare come garanzia di qualità, ma che come spero di aver spiegato, non garantisce un bel niente, se non che te hai compilato un flag o meno. Tutti vanno a cercare quel campo, senza chiedersi se in realtà il cliente è contento o meno.
Nel lungo tempo invece è un sistema corretto per imporre a tutte le aziende di seguire certe procedure. Dato che le aziende certificate non possono acquistare macchinari e strumentazione non certificati, se non ti certifichi, prima o poi vieni tagliato fuori, perché non hai più mercato. Infine, dato che la certificazione è solo europea, rischi di non poter acquistare da aziende non europee. Un sistema questo, che serve anche per incentivare la domanda interna.