Ma ... .
Per le gif in movimento il lume nn vale la candela ....perdi 100 di qualità per guadagnare 5 di peso . Può avere un senso se hai delle necessita legate alla "trasparenza" inquanto il png supporta in maniera + "dinamica" tali efetti...o per la realizzazione di Banner pubblicitari grossi... ma per delle semplici animazioni come queste nn penso sia necessario ridurre + di tanto ... ripeto perliamo di immagini che pesano una ventina di k quanto pensiamo di ridurle? considera che la semplice immagine del marraccio che c'era prima (un fotogramma) pesava circa 2k le gif inserite ora sono composte da una media di 20-30 fotogrammi l'una .
cmq io l'ho fatte a puro scopo "didattico" si può dibattere sull'impatto estetico. Sono il primo estimatore del "equilibrio grafico" inteso come pagine carine ma non troppo "stomacose" ...magari troppa roba in movimento può dar fastidio!
Se invece è un problema di caricare alla svelta la pagina e nn mettere in difficoltà i netbook piuttosto che la Rampage3 del Rico (per quella possiamo far ben poco!) è un discorso altrettanto valido e rispettabile ma diverso.
Ho fatto una piccola indagine questi sono i pesi di alcune pagine:
Allegato:
15039791.jpg [ 18.72 KiB | Osservato 3804 volte ]
quindi noin credo siamo molto al disopra (come peso complessivo di ogni pagina) rispetto alla media del Web !
---
Discorso diverso per quanto riguarda lo sfondo
quello si potrebbe fare tranquillamente in png ottenendo un risultato esteticamente uguale con minore peso .
Onestamente trovai nel template proposto da Marcio all'epoca un file Jpg e ho sempre sostituito tale file con altri jpg pensando che il template stesso supportasse tale formato e non ponendomi minimamente l'ipotesi di provare ad inserire un estensione differente.
Dopo pranzo se nn me ripia la febbre provo a convertirlo vediamo che succede !