Non sapevo se postare in HW, in SW o in giochi, allora ho scritto qui
E' un paio di giorni che sto seguendo la resurrezione del C64 da parte della Commodore. Dopo vari tentativi portati avanti con il vic20 e qualche altra cianfrusaia segnata solo dallo storico marchio, che nulla aveva a che vedere, hanno finalmente tirato fuori qualcosa che somiglia vagamente alla vecchia gloria. Un case contenente un processore Atom 550 e scheda video Nvidia ion2.
http://www.commodoreusa.net/CUSA_C64.aspxDevo dire che l'aspetto è davvero invitante per un jeek nostalgico, peccato per il prezzo: 250$ per il solo case. Il prezzo lievita fino ad un massimo di 900$, nel caso qualcuno voglia infilarci anche una scheda madre, un hd da un terabyte ed un lettore blueray:
http://www.commodoreusa.net/CUSA_C64Select.aspxIl s.o. è basato su linux ed è chiamato Commodore o.s. 1.0, comprenderà in futuro ance un emulatore C64 con il quale si potranno giocare ai vecchi giochi, non è chiaro se verranno forniti in bundle o se dovranno essere "piratati". L'azienda chiarisce infine che nessuno vieta di installarci sopra un Windows o qualsiatro sistema.
Nel frattempo mi sono guardato i giro per trovare qualche gioco e di emulatori ce ne sono a bizzeffe:
http://www.4yougratis.it/emulatori/c64.htmHo trovato anche i vecchi giochi:
http://www.internut.it/c64.shtmlCito fra tutti R-Type e Maniac mansion. Mancano molti titoli, ma sono certo che con una breve ricerca su google, si riuscirà a trovare tutto ciò che si cerca.
Devo ammettere che se avessi necessità di un nettop per farci il mediacenter, un bel pensierino ce lo farei, Ad oggi no, ma in un futuro