blobay ha scritto:
Io sapevo che aumentava l'energia necessaria all'accelerazione, tendendo all'infinito avvicinandosi a quella velocità.
questo è vero. per apprezzabili aumenti di velocità bisogna spendere enormi quantità di energia.
più che si va veloci e più che il tempo rallenta. ovviamente a velocità "normali" l'effetto è trascurabile ma a velocità elevate non si può non tenerne conto. La dilatazione del tempo viene considerata ad esempio nei satelliti del gps dove gli orologi al cesio vanno più lentamente rispetto agli orologi sulla terra. Anche la velocità dei satelliti è poca cosa rispetto a quella della luce ma essi sono in orbita da anni e anni e l'effetto si ha in tutti i momenti in cui il satellite è in funzione.
Ad esempio... mettiamo che io prenda la mia bella astronave che viaggia a 0.9990c. e mettiamo che mi faccia un viaggetto di 10 anni a tale velocità. Alla fine al mio ritorno, per me sono passati 10 anni ma per la terra ne sono passati 224 (ho rispolverato il libro di fisica per l'occasione)